La Digitalizzazione

Il Mondo è cambiato e si è digitalizzato.
Basta guardarsi intorno… siamo tutti con il cellulare in mano collegati ad Internet e soprattutto… Siamo tutti sui Social.
Ma non per qualche minuto…
Un’Indagine di Hootsuite®️ rivela che in Italia, nel 2020, su 60 milioni di persone, circa 43 milioni (ovvero, circa l’82% degli Italiani) naviga su Internet tutti i giorni e, in media, per circa 6 ore al giorno!
E di queste 6 ore, 2 le dedica ai Social Media come Facebook, YouTube, Instagram e Google.
Come certo avrai capito, in mezzo a queste 43 milioni di persone, ci sono anche tutti i tuoi clienti e molti dei tuoi concorrenti
È un pò come se il tuo Mercato si fosse “spostato” nel “Mondo Digitale”.

Tu però, sei rimasto nel “Mondo Analogico” e questo è un problema… per 3 motivi:

  1. È un problema perché, anche in questo preciso momento, nel “Mondo Digitale” ci sono tanti Clienti che ti stanno cercando, ma non ti trovano
  2. È un problema perché se vuoi Comunicare con i tuoi Clienti Acquisiti e Potenziali e cerchi di farlo sui Media Tradizionali (come i Quotidiani, la Radio, le Affissioni, etc..) non riesci ad inviare il tuo Messaggio perché questi Media, ormai, non li guarda e non li ascolta più nessuno
  3. È un problema perché mentre tu sei ancora qui a pensare se digitalizzare o meno la tua Impresa, nel frattempo, ci sono tantissimi tuoi concorrenti, che lo hanno già fatto, e che quotidianamente intercettano i tuoi Clienti, nel “Mondo Digitale”, prima di te… e tu, anche in questo preciso momento, stai perdendo un sacco di clienti, vendite e guadagni.
    Già questi 3 sono degli ottimi motivi per decidere di digitalizzare la tua impresa, non credi?

Gli Incentivi Statali

Se non fossero stati sufficienti i motivi che ti ho spiegato sopra, per convincerti a digitalizzare la tua Impresa, allora aggiungo, a tale scopo, un’ulteriore, fondamentale, informazione.
Non so se lo sai ma, lo Stato Italiano, consapevole dell’importanza della Digitalizzazione, considerata l’unica strada che le Piccole e Medie Imprese Italiane possono percorrere, per rimenare competitive su un Mercato che, come detto, si è “trasferito” nel “Mondo Digitale” e consapevole del fatto che le Partite IVA sono il 94% dell’intera Economia Nazionale, ha deciso di utilizzare una buona parte degli Aiuti Europei, per incentivare e agevolare questa importantissima trasformazione, anche detta “Digital Trasfomation”.
Si, perché stiamo parlando di una vera e propria “trasformazione”.
Per questo motivo il Ministero dello Sviluppo Economico ha varato una misura economica che aiuti le imprese.
L’agevolazione prende il nome di “Voucher per consulenza in innovazione” e prevede un supporto finanziario per le imprese che chiedono aiuto ad Agenzie specializzate, come Digital-Up™️ per trasformare e digitalizzare le attività aziendali principali.

Non penserai mica che “digitalizzare un’impresa” significhi semplicemente, avere un Sito Internet, inviare qualche E-mail, postare qualche notizia sui Social o abbandonare l’uso della carta a beneficio dei documenti Elettronici, vero?
No… la “digitalizzazione” di un’impresa è una cosa “radicale” e seria.
È un vero e proprio cambiamento di mentalità.
È per questo che, per farla, non puoi certo rivolgerti al “primo che capita”.
Le competenze “in gioco” sono svariate e complesse e per questo motivo, è necessario rivolgersi a degli esperti.
Pensa che per digitalizzare il Marketing di un’impresa sono necessarie competenze di Marketing (e già queste richiedono professionisti esperti) sommate a quelle nell’utilizzo degli Strumenti, delle Strategie e dei Media Digitali (che richiedono professionisti specializzati).

Anche perché non puoi permetterti di sbagliare… infatti, se la digitalizzazione:

  1. non viene fatta in modo corretto… è solo una perdita di tempo
  2. non viene fatta in modo efficace… non è più un investimento ma solo una spesa
  3. non viene fatta in modo completo… è controproducente

Affinché tu possa iniziare a comprendere, a pieno, i “confini” sterminati di questo fenomeno e affinché tu possa iniziare a focalizzarti su ciò che è necessario fare per iniziare il processo di digitalizzazione della tua impresa, faccio una importante precisazione:

Esistono 2 tipi diversi di Digitalizzazione.
Esiste la digitalizzazione della parte Produttiva, Gestionale e Amministrativa di un’impresa ma poi, esiste anche, la digitalizzazione del Marketing di un’impresa, ovvero la digitalizzazione di tutte quelle attività come l’Immagine, la Comunicazione e la Vendita.
La digitalizzazione dell’Impresa in sé, richiede molto tempo, un sacco di soldi e, alla lunga, produce un risparmio sui costi aziendali.

La digitalizzazione del Marketing, invece, richiede poco tempo, investimenti contenuti (e tra l’altro con ROI Garantito) e nel breve/medio periodo, produce un aumento esponenziale dei Clienti, delle Vendite e dei Guadagni.
Noi di Digital-Up™️ siamo specializzati nella Digitalizzazione del Marketing delle Piccole e Medie Imprese e quindi, siamo specializzati in Digital Marketing.

Il Primo passo verso la Digitalizzazione

Dato che, come detto in precedenza, la digitalizzazione del Marketing produce risultati sicuri (ha il ROI garantito) e “veloci”, in termini di aumento clienti e vendite, rispetto alla digitalizzazione dei reparti Produttivo, Gestionale e Amministrativo, dell’impresa, che richiede molto più tempo e denaro e produce un risparmio sui costi aziendali ma solo a lungo termine, il consiglio che mi sento di darti è il seguente:

Parti con la digitalizzazione del Marketing, che produce Guadagno e poi, investi parte del guadagno per digitalizzare il resto dell’impresa.

Mi sembra la cosa più saggia da fare, non credi?

Ecco, se ti trovi d’accordo con questo mio suggerimento, il primo passo concreto che devi fare per iniziare a digitalizzare la tua impresa è quello di contattare un’Agenzia di Digital Marketing come DigitalUp™ per RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI.

Questo primo step ti consentirà di chiarirti le idee e di fissare un primo incontro preliminare (senza impegno) che ti permetterà, se lo vorrai, di pianificare il Progetto di Trasformazione del Marketing della tua Impresa.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Se sei interessato alla Digitalizzazione della Tua Impresa, a Farti Trovare, a Farti Conoscere, a Farti Preferire su Internet e sui Social o a Farti Realizzare un Sito Internet Professionale (di ultima generazione)?
Compila la Form sottostante con i dati richiesti e clicca sul pulsante “VORREI MAGGIORI INFORMAZIONI“.
Sarai ricontattato, prima possibile, da un nostro Consulente.

VORREI MAGGIORI INFORMAZIONI